L'aura

Ciao a tutti,
mi chiamo Laura, sono diplomata cuoca e ho frequentato nel 2020 il primo “Master in Arti Culinarie e Gastronomiche” dell’Accademia delle Professioni – DIEFFE Padova.

La mia passione in cucina si è sviluppata con gli anni e, dopo aver riaperto una vecchia Osteria, ho trovato soddisfazione ed ispirazione nel preparare le pietanze per i clienti.

"

Da qui non mi sono più fermata

I miei piatti nascono dalla tradizione culinaria della mia terra, il Veneto, ma da tempo ho iniziato a proporre ricette ispirate alla dieta Mediterranea (riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità).

Alcuni piatti sono rivisitati, altri di mia fantasia ed altri ancora frutto di contaminazioni derivate dalla cucina Internazionale (i miei viaggi).

Una doverosa attenzione la dedico anche ai cibi per persone con difficoltà alimentari, data la mia formazione sanitaria, gli anziani in particolare (dove una pietanza oltre che buona e sana deve essere anche bella alla vista per essere appetibile).

Il mio riferimento è Carlo Petrini fondatore di Slow Food quando dice “ho bisogno di conoscere la storia di un alimento, devo sapere da dove viene, devo immaginarmi le mani che lo hanno coltivato, lavorato e cotto perché è ciò che mangio”. Le mie mani, assieme a quelle dei produttori locali che ho selezionato, sono la parte del corpo che in cucina trasformano il cibo in bontà e creatività e questo blog l’ho creato per propormi come cuoca a domicilio.

Spero di fare arrivare anche a voi, nelle vostre case, un po’ di L’Aura
un vento lieve, una brezza, un alone luminoso invisibile alla normale percezione…